Si può saltare la colazione?

Si può saltare la colazione? Di solito per tempo o mancanza di appetito al mattino si è soliti saltare la colazione.

Quando si salta un pasto come la colazione o il pranzo si abbassa il livello di zuccheri nel sangue si va in ipoglicemia ed il surrene rilascia un ormone chiamato CORTISOLO, meglio conosciuto come ormone dello stress.

Piu cortisolo c’e nel sangue e piu la persona e stressata e nervosa. Il cortisolo recupera le energie necessarie per il funzionamento del cervello. Non potendo recuperare le energie dal cibo va a demolire i muscoli, perdendo tonicita , forza muscolare, ed accumulo di stress.

Il passaggio successivo è la fame compulsiva la frase “ho bisogno di qualcosa di buono”  calza proprio a pennello per farvi capire che in questi momenti il cervello ci induce a mangiare qualcosa ad alto indice glicemico. Tipo: un kinder bueno che farà innalzare a picco la glicemia, e che farà svegliare il pancreas ed entrerà in gioco un altro ormone l’insulina quest’ultima ha la funziofu di trasportare gli zuccheri in eccesso e non immediatamente utilizzati,  nelle cellule adipose sotto forma di grasso con conseguente ribasso della glicemia.

Ma quando il livello di glicemia e basso il surrene rilascia nuovamente cortisolo; questo crea stress e mangerai di nuovo qualcosa di buono, la glicemia risalirà e il buon pancreas rilascia ancora insulina che abbassa la glicemia e cosi via. Saltare la colazione inoltre fa invecchiare perché il cortisolo inibisce la rigenerazione delle cellule Quindi ogni volta che salti la colazione stai invecchiando, le tue cellule non riescono a riprodursi con la stessa rapidita e facilita con cui invecchiano.

Cortisolo e insulina fanno riflettere perché il nocciolo della questione non sta sul saltare la colazione ma sta sul come stoppare gli attacchi di fame fatelo sempre con alimenti a basso indice glicemico. Se non sai quali sono consulta la tabella indice glicemico Non è importante se la colazione viene fatta con dolci o merendine ma è importante che non venga creato il circolo cortisolo insulina.

La frutta può essere un buon compromesso come anche la frutta secca. Cercando di rimandare l’organismo a bruciare i grassi per combattere i cali glicemici.

Stai cercando una dieta? Te la potresti creare da solo   leggi quì

.

Lascia un commento