Cosa sono i grassi saturi, insaturi, monoinsaturi e polinsaturi?

A questo quesito daremo un risposta breve.

I grassi o lipidi si dividono in due categorie saturi ed insaturi. I monoinsaturi e polinsaturi sono grassi insaturi. Semplice vero? In un mondo dove tutto viene spiegato in modo complicato ci siamo sentite in dovere di semplificare questo concetto.

Senza entrare nel dettaglio molecolare vediamo quali alimenti appartengono a questa categoria. 

Grassi saturi.

Grassi insaturi  divisi in monoinsaturi e polinsaturi.

Consultando l’immagine seguente si può capire quali alimenti appartengono a queste categorie.

Come potete vedere dall’immagine i grassi saturi sono un pò più solidi e sono contenuti principalmente nella carne, nelle uova nei latticini, anche se sono responsabili del colesterolo non bisogna ne privarsene e ne eccedere nel consumo. Come tutte le cose vanno consumati con moderazione.

I grassi monoinsaturi sono principalmente contenuti negli oli vegetali come olio di oliva e olio di arachidi.

I grassi polinsaturi sono molto importanti quelli che contengono omega 3 contenuti nel pesce come salmone, semi di lino, noci e frutta secca in genere.

Se volessimo demonizzare i grassi saturi come responsabili del colesterolo da oggi sapete quali cibi li contengono. Vorremmo però che leggeste questo articolo per avere una panoramica completa sui grassi http://www.dietaediete.it/blog/i-grassi-non-fanno-ingrassare/.

Vorremmo sottoporre ad esmpio i valori nutrizionali di alcuni alimenti ad alto contenuto calorico e magari riuscire a sfatare qualche mito.

La Nutella

 

Alimento Parte edibile (g) Energia Kcal Energia KJ Acqua (g)
Crema Di Cacao E Nocciole 100 537 2247 0,8
Lipidi tot Saturi tot Monoins tot Polins tot Ac oleico Ac linoleico Ac linolenico altri Polins
32,4 9,92 16,49 4,52 16,44 2,02 0,12 2

Leggendo questi valori noterete che in  100 grammi di crema nocciola cacao tipo nutella i 30 grammi e passa di grassi grammi su 100 solo 10 grammi sono costituiti da grassi saturi.

Ci dispiace non poter trattare al dettaglio i valori della nutella quella venduta in commercio ma l’etichetta si presenta così.

La mozzarella

Alimento Parte edibile (g) Energia Kcal Energia KJ Acqua (g)
Mozzarella 100 243 1017 60,1
Lipidi tot Saturi tot Monoins tot Polins tot Ac oleico Ac linoleico Ac linolenico altri Polins
16,1 10,01 4,55 0,47 3,91 0,33 0,14 0

 

Notate la differenza tra la quantità totale di grassi saturi contenuti in 100 grammi di mozzarella e la quantità e 100 grammi di nutella . Si capisce che se come grassi saturi totali siamo sugli stessi livelli. Anche se 100 grammi di nutella contengono il doppio dei grassi contenuti in 100 grammi di mozzarella.

Quindi se abbiamo stabilito che i grassi insaturi sono quelli buoni quelli necessari alle nostre funzioni vitali e concesso che i grassi saturi sarebbero da evitare dovremmo preoccuparci un pò anche dei micronutrienti. Perchè ridurre il tutto alle calorie, ai carboidrati, ai grassi ed alle proteine non basta si dovrebbe altresì conoscere il valore anche dei micronutrienti.

Per capire la differenza tra macronutrienti e micronutrienti possiamo dire che se i grassi o lipidi totali sono i nostri macronutrienti i macronutrienti sono i grassi saturi, insaturi (poli e mono). E ricordate che i lipidi totali sono il risultato della somma dei grassi saturi + grassi insaturi + altro.

Per conoscere meglio il contenuto degli alimenti vi invitiamo a provare  LC Dieta.

La ricotta

Alimento Parte edibile (g) Energia Kcal Energia KJ Acqua (g)
Ricotta Di Vacca 100 136 569 73
Lipidi tot Saturi tot Monoins tot Polins tot Ac oleico Ac linoleico Ac linolenico altri Polins
8 4,96 2,59 0,28 2,19 0,16 0,12 0

 


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