Dieta paleo la dieta più antica del mondo

La dieta paleo è progettata per assomigliare a quello che gli antenati di cacciatori-raccoglitori umani mangiavano migliaia di anni fa.

Anche se è impossibile sapere esattamente cosa hanno mangiato gli antenati in diverse parti del mondo, i ricercatori ritengono che la loro dieta consistesse in cibi integrali.

Seguendo una dieta alimentare completa e conducendo vite fisicamente attive, i cacciatori-raccoglitori presumibilmente avevano tassi molto più bassi di malattie legate allo stile di vita, come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache.

In realtà, diversi studi suggeriscono che questa dieta può portare a una significativa perdita di peso (senza contare le calorie) e importanti miglioramenti nella salute.

Questo articolo è un’introduzione di base alla dieta paleo, che fornisce un piano pasto semplice e altre informazioni essenziali.

dieta paleo

Un piano pasto dieta Paleo

Non esiste un modo “giusto” di mangiare per tutti e gli uomini del paleolitico prosperano su una varietà di diete, a seconda di ciò che era disponibile in quel momento e in quale parte del mondo vivevano.

Alcuni mangiavano una dieta povera di carboidrati ad alto contenuto di alimenti animali, mentre altri seguivano una dieta ricca di carboidrati con molte piante.

Consideralo come una linea guida generale, non qualcosa di scritto nella pietra. Puoi adattare tutto questo alle tue esigenze e preferenze personali.

Ecco le basi:

Mangiare: carne, pesce, uova, verdura, frutta, noci, semi, erbe, spezie, grassi e oli sani.

Evitare: alimenti trasformati, zucchero, bevande analcoliche, cereali, la maggior parte dei latticini, legumi, dolcificanti artificiali, oli vegetali, margarina e grassi trans.

RIEPILOGO Le diete degli uomini del Paleolitico variavano in base alla disponibilità e alla posizione. Il concetto base della dieta paleo è quello di mangiare cibi integrali ed evitare cibi lavorati.

Alimenti da evitare sulla dieta Paleo

Evita questi alimenti e ingredienti:

  • Zucchero e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio: bevande analcoliche, succhi di frutta, zucchero da tavola, caramelle, pasticcini, gelati e molti altri.
  • Grani: comprende pane e pasta, grano, farro, segale, orzo, ecc.
  • Legumi: fagioli, lenticchie e molti altri.
  • Prodotti lattiero-caseari: evitare la maggior parte dei latticini, in particolare quelli a basso contenuto di grassi (alcune versioni di paleo comprendono latticini grassi come burro e formaggio).
  • Alcuni oli vegetali: olio di soia, olio di semi di girasole, olio di semi di cotone, olio di mais, olio di vinaccioli, olio di cartamo e altri.
  • Grassi trans: trovato in margarina e vari alimenti trasformati. Solitamente indicati come oli “idrogenati” o “parzialmente idrogenati”.
  • Dolcificanti artificiali: aspartame, sucralosio, ciclamati, saccarina, acesulfame potassio. Usa invece i dolcificanti naturali .
  • Alimenti altamente trasformati: tutto etichettato come “dieta” o “basso contenuto di grassi” o che ha molti additivi. Include sostituti del pasto artificiale.

Una semplice linea guida: se sembra che sia stata fabbricata in una fabbrica, non mangiarla.

Se vuoi evitare questi ingredienti, devi leggere gli elenchi degli ingredienti , anche sugli alimenti etichettati come “alimenti salutari”.

RIEPILOGOEvitare tutti gli alimenti e gli ingredienti trattati, compresi zucchero, pane, alcuni oli vegetali, grassi trans e dolcificanti artificiali.

Basa la tua dieta su interi cibi paleo non trasformati:

  • Carne: manzo, agnello, pollo, tacchino, maiale e altri.
  • Pesce e frutti di mare: salmone, trota, eglefino, gamberetti, molluschi, ecc. Scegli se catturato selvatico se puoi.
  • Uova: scegli uova arricchite , pascolate o omega-3 .
  • Verdure: broccoli, cavoli, peperoni, cipolle, carote, pomodori, ecc.
  • Frutta: mele, banane, arance, pere, avocado, fragole, mirtilli e altro ancora.
  • Tuberi: patate, patate dolci, patate dolci, rape, ecc.
  • Frutta a guscio e semi: mandorle, noci macadamia, noci, nocciole, semi di girasole, semi di zucca e altro ancora.
  • Grassi e oli salutari: olio extravergine di oliva, olio di cocco, olio di avocado e altri.
  • Sale e spezie: sale marino, aglio, curcuma, rosmarino, ecc.

Prova a scegliere di nutrire l’erba, di pascolare e di coltivare se puoi permettertelo. In caso contrario, assicurati di scegliere sempre l’opzione meno elaborata.

SOMMARIOMangia cibi interi e non trasformati come carne, pesce, uova, verdure, frutta, patate, noci, grassi e spezie salutari. Se possibile, scegli prodotti nutriti con erba e biologici.

Dieta Paleo Modificata

Negli ultimi anni, la comunità paleo si è evoluta un bel po ‘.

Esistono ora diverse versioni della dieta paleo. Molti di loro permettono alcuni cibi moderni che la scienza suggerisce siano sani.

Questi includono burro nutrito con erba di qualità e persino alcuni cereali senza glutine come il riso.

Molte persone ora pensano a paleo come modello su cui basare la propria dieta, non necessariamente a un rigido insieme di regole da seguire.

RIASSUNTOPuoi anche usare la dieta paleo come punto di partenza, aggiungendo in pochi altri cibi sani come burro nutrito con erba e cereali senza glutine.

Indulgenze sensate nella dieta paleo

Gli alimenti e le bevande di seguito sono perfettamente bene in piccole quantità:

  • Vino: il vino rosso di qualità è ricco di antiossidanti e nutrienti benefici.
  • Cioccolato fondente: scegli uno che abbia il 70% o più di contenuto di cacao. Il cioccolato fondente di qualità è molto nutriente ed estremamente salutare .

RIEPILOGOQuando si segue la dieta paleo, è possibile concedersi piccole quantità di vino rosso e cioccolato fondente di volta in volta.

Cosa bere quando sei assetato

Quando si tratta di idratazione, l’acqua dovrebbe essere la vostra bevanda preferita.

Le seguenti bevande non sono esattamente paleo, ma la maggior parte delle persone le beve comunque:

  • Tè: il tè è molto salutare e ricco di antiossidanti e vari composti benefici. Il tè verde è il migliore
  • Caffè: anche il caffè è molto ricco di antiossidanti. Gli studi dimostrano che ha molti benefici per la salute .

RIEPILOGO L’acqua dovrebbe essere la vostra bevanda preferita quando si segue la dieta paleo. Molte persone bevono anche tè e caffè.

 

Un menù di esempio per una settimana della dieta Paleo

Questo menu di esempio contiene una quantità bilanciata di alimenti paleo-compatibili.

Con ogni mezzo, regola questo menu in base alle tue preferenze.

Lunedi

  • Colazione: uova e verdure fritte in olio di cocco. Un pezzo di frutta.
  • Pranzo: insalata di pollo con olio d’oliva. Manciata di noci
  • Cena: hamburger (senza panino) fritti nel burro, con verdure e salsa.

martedì

  • Colazione: uova e pancetta, con un frutto.
  • Pranzo: hamburger avanzi della sera prima.
  • Cena: salmone fritto nel burro, con verdure.

mercoledì

  • Colazione: carne con verdure (gli avanzi della sera prima).
  • Pranzo: panino in foglia di lattuga, con carne e verdure fresche.
  • Cena: carne macinata saltata in padella con verdure. Alcune bacche

giovedi

  • Colazione: uova e un frutto.
  • Pranzo: avanzi saltati in padella dalla sera prima. Una manciata di noci.
  • Cena: maiale fritto con verdure.

Venerdì

  • Colazione: uova e verdure fritte in olio di cocco.
  • Pranzo: insalata di pollo con olio d’oliva. Manciata di noci
  • Cena: bistecca con verdure e patate dolci.

Sabato

  • Colazione: uova e pancetta con un frutto.
  • Pranzo: bistecca e verdure rimanenti dalla sera prima.
  • Cena: salmone al forno con verdure e avocado.

Domenica

  • Colazione: carne con verdure (gli avanzi della sera prima).
  • Pranzo: panino in foglia di lattuga, con carne e verdure fresche.
  • Cena: ali di pollo alla griglia con verdure e salsa.

Di solito non c’è bisogno di monitorare calorie o macronutrienti (proteine, carboidrati o grassi) nella dieta paleo, almeno non all’inizio.

Tuttavia, se hai bisogno di perdere molto peso, è una buona idea tagliare un po ‘i carboidrati e limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi, come le noci.

 

RIEPILOGOÈ possibile fare una varietà di piatti deliziosi con cibi che rispecchiano il paleo. Sopra c’è un menu di esempio su come potrebbe apparire una settimana sulla dieta paleo.

Dieta paleo semplici spuntini

Non c’è davvero bisogno di mangiare più di tre pasti al giorno, ma se hai fame, ecco alcuni snack paleo che sono semplici e facilmente trasportabili:

  • Carote
  • Uova bollite
  • Un frutto
  • Una manciata di noci
  • Avanzi della sera prima
  • Fette di mela con un po ‘di burro di mandorle
  • Una ciotola di frutti di bosco con una crema di cocco
  • Carne secca fatta in casa

SOMMARIO GLIspuntini Paleo sono facili da preparare e da portare con te in viaggio. Alcune idee includono frutta, noci, uova sode o carotine.

Semplice lista della spesa per dieta Paleo

C’è un’incredibile varietà di cibi che puoi mangiare sulla dieta paleo.

Questa semplice lista della spesa dovrebbe darti un’idea di come iniziare:

  • Carne: manzo, agnello, maiale, ecc.
  • Pollame: pollo, tacchino, ecc.
  • Pesce: salmone, trota, sgombro, ecc.
  • Uova
  • Verdure fresche: verdi, lattuga, pomodori, peperoni, carote, cipolle, ecc.
  • Verdure surgelate: broccoli, spinaci, varie miscele di verdure, ecc.
  • Frutta: mele, banane, pere, arance, avocado
  • Bacche: fragole, mirtilli, ecc.
  • Frutta a guscio: mandorle, noci, noci macadamia, nocciole
  • Burro di mandorle
  • Olio di cocco
  • Olio d’oliva
  • Olive
  • Patate dolci
  • Condimenti: sale marino, pepe, curcuma, aglio, prezzemolo, ecc.

È una buona idea eliminare tutte le tentazioni malsane da casa, comprese bibite zuccherate, pasticcini, biscotti, cracker, pane, gelato e cereali.

RIEPILOGOPer iniziare con la dieta paleo, elimina la tua cucina dalle tentazioni malsane. Quindi, utilizza la lista della spesa qui sopra per immagazzinare la tua dispensa e il tuo frigorifero con cibi deliziosi e privi di pale.

Dieta paleo come fare i pasti al ristorante

È abbastanza facile preparare la maggior parte dei pasti da ristorante in modo paleo-friendly.

Ecco alcune semplici linee guida:

  1. Ordina un piatto principale a base di carne o pesce.
  2. Ottieni verdure extra al posto di pane o riso.
  3. Chiedi loro di cucinare il cibo in olio d’oliva o olio di cocco.

SOMMARIOMangiare fuori mentre si segue la dieta paleo non deve essere difficile. Basta selezionare una carne o un piatto di pesce nel menu e scambiare alcune verdure extra.

La linea di fondo

La dieta paleo è modellata sulla base delle diete che i cacciatori-raccoglitori probabilmente hanno seguito. Mentre non esiste un modo per seguire la dieta paleo, l’idea di base è quella di evitare i cibi trasformati e concentrarsi invece su cibi sani e integrali .

Gli alimenti paleo-friendly includono carne, pesce, uova, semi, noci, frutta e verdura, insieme a grassi e oli sani. Evita cibi, cereali e zucchero lavorati.

Puoi anche basare la tua dieta su cibi paleo, aggiungendo in alcuni moderni alimenti sani come burro nutrito con erba e cereali senza glutine.

Per iniziare con la dieta paleo, consulta il menu di esempio e la lista della spesa in alto. Immagina la tua cucina e la tua dispensa con questi cibi sani e fedeli al paleo.

Puoi anche consultare gli articoli qui sotto per idee sulle ricette paleo e altro ancora.

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