Dieta settimanale paleo 7 giorni

Dieta settimanale paleo dieta menù 7 giorni

AVVERTENZE: la dieta sotto riportata, non vuole sostituirsi alla normale alimentazione di un individuo, ma porsi come esempio di una sana alimentazione per perdere peso corporeo.  (è consigliabile seguire le indicazioni di un medico dietologo di fiducia prima di intraprendere un qualsiasi programma alimentare).

 

Lunedì

Colazione:

1 uovo e un contorno di verdure cotti usando olio di cocco oppure olio extravergine d’oliva. Una frutta.

Spuntino

Pranzo:

insalatona di pollo condita con olio extravergine d’oliva. Una manciata di noci

Merenda

Cena:

hamburger  cotto in olio extravergine d’oliva. Un piatto di verdure. Se lo si desidera, condire con qualche salsa fatta in casa.

Martedì

Colazione:

una tazza di tè verde con scaglie di cocco e mix di semi oleosi (semi di girasole, semi di zucca, semi di lino, semi di sesamo). I semi vanno messi in ammollo in acqua la sera prima

Spuntino

Pranzo:

salmone affumicato e insalata conditi con olio extravergine d’oliva.

Merenda

Cena:

filetti di aringa/alici saltati in padella nel burro o nell’olio extravergine d’oliva.     Un piatto di verdure lesse o cotte a vapore.

Mercoledì

Colazione:

1 uovo fritto in olio d’oliva oppure alla coque. Una manciata di mandorle o altra frutta secca e semi oleosi.

Spuntino

Pranzo:

panino con lattuga, carne e altri ortaggi freschi di stagione.

Merenda

Cena:

una o due fettine di carne di tacchino con contorno di verdure.

Giovedì

Colazione:

una tazza di tè verde o una tisana a scelta con scaglie di cocco e mix di semi oleosi precedentemente messi in ammollo.

Spuntino

Pranzo:

riso bollito con salsa preparata in casa. Un contorno di insalata con una manciata di noci o altra frutta secca.

Merenda

Cena:

un piatto di purea di patate condita con olio extravergine d’oliva e pezzettini di cipolla fresca. Verdure condite con olio extra vergine d’oliva o di cocco.

Venerdì

Colazione:

uova e frutta

Spuntino

Pranzo:

insalatona di pollo con l’olio extravergine di oliva. Una manciata di frutta secca e semi oleosi precedentemente messi in ammollo.

Merenda

Cena:

bistecca con verdure e contorno di patate dolci.

Sabato

Colazione:

Bacon e uova. Una frutta.

Spuntino

Pranzo:

Sgombro lesso. Un piatto di insalata condita con olio extravergine d’oliva

Merenda

Cena:

Pesce al forno con contorno di verdure e avocado.

Domenica

Colazione:

una tazza di tè verde con cocco in scaglie. Una frutta.

Spuntino

Pranzo:

panino con lattuga, carne e verdure fresche di stagione

Merenda

Cena:

ali di pollo alla griglia con contorno di verdure e salsa.

 

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CONSIGLI GENERALI PER UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

  1)  Preferire i cibi di origine vegetale rispetto a quelli di  origine animale.

  2)  Ridurre sensibilmente l’uso di grassi animali (burro, lardo strutto, grassi visibili della carne). Sostituire se e’

      necessario con olio di oliva o di semi.

  3)  Aumentare l’assunzione di pesce (almeno tre pasti settimanali)

  4)  Limitare l’utilizzazione di formaggi specie se a pasta dura, stagionati o fermentati, a non piu’ di due pasti settimanali. Se si consumano grandi quantita’ di latte, preferire quello parzialmente o totalmente scremato.

  5)  Ridurre il consumo di cibi con elevato contenuto di colesterolo (uova, cervello, fegato, rene, crostacei).

  6)  Limitare a cinque pasti settimanali il consumo di carne rossa o bianca, insaccati o derivati della carne.

  7)  Per compensare la riduzione del consumo di carne, aumentare il consumo di legumi ad elevato contenuto proteico (fagioli, ceci piselli, fave, lenticchie).

  8)  Preparare per quanto possibile in casa i cibi: cio’ consente un  controllo dell’aggiunta di grassi e la scelta delle tecniche di cottura piu’ adatte (alla griglia ed alla piastra per le carni, riducendo invece, sia per carni che per verdure, le procedure di friggitura e di cottura arrosto).

  9)  Se non si e’ sovrappeso, non e’ necessario limitare l’assunzione di pane, pasta, farinacei e non e’ necessario abolire l’uso di zucchero, caffe’ o vino se questi prodotti sono consumati in dosi moderate.

 10)  Va tenuto presente come questo decalogo di consigli non vada considerato una “dieta” da seguire per un certo periodo di tempo ma vada invece considerato una PERMANENTE MODIFICAZIONE DELLE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI che garantira’ nel tempo una vita piu’ lunga e soprattutto  piu’ sana.

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Autore dell'articolo: dieta dietadieta

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