Dieta settimanale metabolica 7 giorni

Dieta settimanale metabolica menù 7 giorni

AVVERTENZE: la dieta sotto riportata, non vuole sostituirsi alla normale alimentazione di un individuo, ma porsi come esempio di una sana alimentazione per perdere peso corporeo.  (è consigliabile seguire le indicazioni di un medico dietologo di fiducia prima di intraprendere un qualsiasi programma alimentare).

 

Lunedì

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

carni magre assortite (pollo,tacchino, manzo,cavallo)fredde o ai ferri ,con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia

Merenda

Cena:

pesce magro ( sogliola ,orata ) o crostacei ,con insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale , una mela verde

Martedì

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

macedonia di frutta a volontà

Merenda

Cena:

hamburger alla griglia ,con una insalatona di verdure: pomodori,peperoni,cetrioli,lattuga,sedano,olive, cetrioli ecc.

Mercoledì

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

insalata di salmone o tonno al naturale, a volontà,
melone o altra frutta di stagione

Merenda

Cena:

carne magra fredda (es. roast-beef) o alla griglia (es. fesa di vitello o tacchino),oppure 100 gr di bresaola, con abbondante insalata di lattuga,pomodoro,sedano,cetrioli, olive ecc.

Giovedì

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

2 o 3 uova sode o in camicia,con zucchine o pomodori , cavolini di Bruxelles,una fetta di pane integrale

Merenda

Cena:

pollo o tacchino alla griglia a volontà’ con spinaci,pomodori , peperoni, piselli…

Venerdì

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

formaggi assortiti: mozzarella,gruviera, grana, con spinaci , lattuga e zucchine

Merenda

Cena:

pesce ai ferri a volontà con insalata mista di verdure cotte o crude ,un frutto di stagione

Sabato

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

macedonia di frutta a volontà

Merenda

Cena:

pollo o tacchino arrosto o alla griglia con insalata di pomodori, lattuga, olive, zucchine ecc.

Domenica

Colazione:

un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con caffè o te’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).

Spuntino

Pranzo:

50 gr. di pasta condita con succo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva

Merenda

Cena:

 vitello arrosto o pesce lesso o alla griglia con insalata di verdure miste a volontà (pomodori,cetrioli,zucchine,sedano, lattuga …)

NOTE AGGIUNTIVE:

Come bevanda , solo acqua naturale oligominerale , almeno un litro e mezzo o due al giorno. Questo contrasterà la ritenzione idrica , sempre presente nelle diete ,come mezzo di risparmio attuato  dall’organismo. Se non potete reperire l’acqua oligominerale ,bevete acqua  naturale, non gasata. Se soffrite abitualmente di ritenzione idrica, l’acqua oligominerale e’ d’obbligo!

Le verdure possono essere condite con aceto , succo di limone, vinagrette dietetica.

La carne può essere insaporita con succo di limone ,oppure con salse a base di paprika, erba cipolline,prezzemolo, origano,sale ,aceto e capperi. Si trovano già pronti tali insaporitori, adatti sia per le carni che per le verdure.

Mai usare olio e burro.( se proprio non ce la fate senza olio ,al massimo  3 cucchiaini da caffè al giorno di olio extravergine d’oliva ).

A fine pasto e’ concesso un caffè ,con dolcificante. Mai bere bevande zuccherate o alcolici ,durante la dieta.

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CONSIGLI GENERALI PER UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

  1)  Preferire i cibi di origine vegetale rispetto a quelli di  origine animale.

  2)  Ridurre sensibilmente l’uso di grassi animali (burro, lardo strutto, grassi visibili della carne). Sostituire se e’

      necessario con olio di oliva o di semi.

  3)  Aumentare l’assunzione di pesce (almeno tre pasti settimanali)

  4)  Limitare l’utilizzazione di formaggi specie se a pasta dura, stagionati o fermentati, a non piu’ di due pasti settimanali. Se si consumano grandi quantita’ di latte, preferire quello parzialmente o totalmente scremato.

  5)  Ridurre il consumo di cibi con elevato contenuto di colesterolo (uova, cervello, fegato, rene, crostacei).

  6)  Limitare a cinque pasti settimanali il consumo di carne rossa o bianca, insaccati o derivati della carne.

  7)  Per compensare la riduzione del consumo di carne, aumentare il consumo di legumi ad elevato contenuto proteico (fagioli, ceci piselli, fave, lenticchie).

  8)  Preparare per quanto possibile in casa i cibi: cio’ consente un  controllo dell’aggiunta di grassi e la scelta delle tecniche di cottura piu’ adatte (alla griglia ed alla piastra per le carni, riducendo invece, sia per carni che per verdure, le procedure di friggitura e di cottura arrosto).

  9)  Se non si e’ sovrappeso, non e’ necessario limitare l’assunzione di pane, pasta, farinacei e non e’ necessario abolire l’uso di zucchero, caffe’ o vino se questi prodotti sono consumati in dosi moderate.

 10)  Va tenuto presente come questo decalogo di consigli non vada considerato una “dieta” da seguire per un certo periodo di tempo ma vada invece considerato una PERMANENTE MODIFICAZIONE DELLE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI che garantira’ nel tempo una vita piu’ lunga e soprattutto  piu’ sana.

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Autore dell'articolo: dieta dietadieta

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