La dieta FODMAP per pancia gonfia e colon irritabile

 La dieta FODMAP per pancia gonfia e colon irritabile

 

Le cause del gonfiore di pancia, o meteorismo, possono essere molteplici. Di solito questo fenomeno si manifesta già al mattino e peggiora durante la giornata per poi diminuire o a scomparire durante il riposo notturno.

Dopo aver escluso alcune patologie come calcolosi della colecisti, gastriti, coliti, polipi, tumori, intolleranze (lattosio, glutine) o un’alterazione batterica intestinale, che richiedono cure specifiche.

si può avanzare l’ipotesi che si tratti di disturbo funzionale che provoca difficoltà ad eliminare il gas normalmente prodotto dalla flora batterica intestinale, debolezza della muscolatura addominale, ridotta motilità intestinale.

In alcuni casi si associa una sindrome del colon irritabile che comporta disturbi cronici o ricorrenti come diarrea o stitichezza persistente, gonfiore e dolori addominali, meteorismo, flatulenza.

Molte persone notano una correlazione  tra ingestione di alcuni cibi e gonfiore e per questo effettuano test di intolleranze alimentari con risultati discutibili che portano all’ esclusione di alcuni cibi senza risolvere il problema  andando incontro anche ad eventuali stati carenziali.

 Tutto ciò viene superato dalla dieta FODMAP , scientificamente testata, il cui nome è  l’acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli, serie di carboidrati a corta catena: lattosio, fruttani, fruttosio, galattani e polialcoli.

Tali carboidrati, contenuti in molti alimenti, possono essere poco assorbiti dal piccolo intestino e rapidamente fermentati dai batteri intestinali nell’ileo e nel colon prossimale. I sintomi sono dovuti alla distensione dell’intestino sia attraverso un alto volume di liquidi trattenuti dovuto al processo di osmosi, sia un aumento della produzione dei gas. Tale processo è responsabile della seguente sintomatologia:

  • dolore addominale
  • aumento del gas intestinale
  • meteorismo
  • distensione addominale
  • alterata disfunzione della motilità addominale che si manifesta con diarrea e stipsi

Limitando tali cibi si dovrebbero ridurre i sintomi. E’ da sottolineare che tale dieta non “cura” la sindrome dell’intestino irritabile.

Essa dura in totale 6-8 settimane. Nella prima fase, si eliminano totalmente i cibi ricchi di FODMAP di e gradualmente si reintroducono . Così facendo si potrà stabilire quali cibi e in che quantità sono accettati dal nostro intestino, senza avere ulteriori disturbi intestinali.

Il percorso potrebbe essere lungo ed a volte estenuante, ma si ottengono risultati soddisfacenti con la riduzione delle sostanze responsabili della sintomatologia specie se ci si fa seguire da un dietologo.Di seguito la lista degli alimenti consentiti e quelli vietati nella prima fase di eliminazione totale dei cibi contenenti grandi quantità di FODMAP.

 

LATTE E LATTICINI

 

SI

NO

Latte senza lattosio

Latte con lattosio: mucca, pecora, capra, bufala

Burro

Formaggi duri con lattosio

Formaggi molto stagionati (grana, parmigiano)

Formaggi molli con lattosio

Altri formaggi senza lattosio :gorgonzola, fontina, taleggio, pecorino, provolone dolce

Gelati e budini con lattosio

Latte di riso

Latte condensato

Latte di soia

Mozzarella con lattosio

Gelato alla soia

Latte in polvere

Ricotta senza lattosio

Yogurt con lattosio

Yogurt senza lattosio

 

Kefir

 

 

CEREALI

 

SI

NO

Amaranto

Grano

(pasta di grano, germe di grano, grano germogliato, proteine di grano, noodles di grano o uova, cracker di grano, crusca di frumento)

Avena

(fiocchi di avena, farina di avena, porridge di avena, crusca di avena)

Farina bianca e farina integrale

(pane bianco, pane integrale, pane multi cereali, biscotti, torte, pasticcini vari, barrette ai cereali, gnocchi di farina bianca)

Grano saraceno

(farina di grano saraceno, pasta di grano saraceno)

Farine varie

(farina di ceci, farina di lenticchie, farina di piselli, farina di soia)

Miglio

(chicchi di miglio, miglio da cuocere, polpette di miglio)

Farro

(pasta di farro)

Quinoa

(quinoa da bollire, polpette di quinoa, quinoa in insalata, pasta di quinoa)

Segale

(pasta di segale, pane di segale)

Riso

(riso bianco, riso selvaggio, riso integrale, cracker di riso, crusca di riso, pasta di riso, farina di riso)

Orzo

(orzo in grani, risotto di orzo)

Mais

(pasta di mais, cracker di mais, chips di mais, polenta, popcorn, farina di mais)

Kamut

(pasta al kamut)

Patate

(fecola di patate, chips di patate naturali)

Farina di castagne

Cous cous

 

Semolina

 

Bulgur

Cibi senza glutine

(farina, pasta, pane, biscotti, snack.

Attenzione agli ingredienti di snack e biscotti: alcuni contengono fodmap, testare tolleranza individuale)

 

Pane al farro

(testare tolleranza individuale)

 

 

LEGUMI

 

SI

NO

Tofu ( formaggio ottenuto dalla soia)

Ceci

 

Lenticchie

 

Fagioli (borlotti, neri, rossi)

 

Fagioli di soia

 

Fagiolini bianchi

 

Fagioli bianchi da insalata

 

Fagioli adzuki

 

Fave

 

VERDURE

 

SI

NO

Barbabietola (1/2)

Cipolle in polvere

Broccoli (1/2 tazza)

Aglio

Carota

Aglio in polvere

Cavolini di bruxelles (1/2 tazza)

Asparagi

 

Carciofi

 

Cavolfiore

Cetriolo

Cavolo cappuccio

Cipollotto

 

 

Cicoria

Crescione

Cipolla

Erba cipollina, parte verde

Crauti

Finocchio (1/2 tazza)

Funghi

 

Porri

Indivia

Radicchio

Lattuga

iceberg, romana

Scalogno

Mais dolce (1/2 pannocchia)

Topinambur

Melanzane

Verza

Olive

 
 

 

Patata

 

Peperoncino rosso

 

Peperone rosso/verde

 

Piselli verdi (1/3 di tazza)

 

 

 

Pomodoro fresco

 

Rapa*

 

Rapanelli

 

Salsa di pomodoro (3 cucchiai da tavola)

 

Sedano (1 gambo)

 

Spinaci cotti

 

Zenzero

 

Zucca (1/4 di tazza)

 

 

 

Zucchine

 

 

ERBE AROMATICHE

 

SI

NO

 

Aglio

Basilico

Cipolla

Origano

 

Prezzemolo

 

Rosmarino

 

Timo

 

Germogli di bambù

 

 

 

 

FRUTTA

 

SI

NO

Ananas – 1 fetta

Albicocche

Arancia – media

Anguria

Banana matura – 1 media

Avocado

Clementina – 2 medie

Caki

Fragole

Ciliegie

 

 

Kiwi – 2

Fichi

Lamponi

 
 

 

Limone

Mango

Mandarino – 2 medi

 

Melograno – pochi grani

Mele

Melone bianco e giallo – 1 fetta

More

Mirtilli-

Nespole

Papaya – 1 media

Pere

Pompelmo – 1 medio

Pesche

 

Succhi di frutta concentrati

Succo di arancia – 1 dl

Susine

Succo di limone – 0,5 dl

 

Succo di mirtilli – 0,5 dl

 

Succo di pompelmo – 1 dl

 

Uva –

 

 

FRUTTA SECCA E SEMI

SI

NO

Frutta secca permessa 5-10 pz

(banana, ananas, papaya)

Frutta secca

Mandorle – 10 pz

Pistacchio

Nocciole – 10 pz

Semi di lino

Noci – 1 piccola mano

Anacardi

Arachidi – 1 piccola mano

 

Semi – 1 piccola mano

(pinoli, girasole, zucca)

 

 

CARNE

 

CARNE TUTTA consentita. Non ci sono limitazioni, tutto può essere assunto (manzo, agnello, maiale, pesce di ogni tipo, pollo, tacchino).

 

GRASSI E CONDIMENTI

 

SI

NO

Cocco

Miele

Margarina

Sciroppo di agave

Marmellata

(piccole quantità)

 

maionese

Condimenti vari e brodi già pronti

Olio di ogni tipo

Mix di verdure in polvere

(possono contenere aglio o cipolla)

Olive

 

Sciroppo di acero

Salse pronte per insalata

Senape

Sciroppo glucosio-fruttosio (HFCS)

Burro di arachidi (2 cucchiai da cucina)

 

Salsa di soia

 

 

 

 

VARIE E BEVANDE

 

SI

NO

Aceto (balsamico,vino rosso e mela)

Birra

Caffè (1 tazza al giorno)

Alcol

Cioccolato nero

Caffè di orzo e cicoria

Latte di avena

Gomme da masticare sugar-free

Latte di quinoa

Succo di pera

Latte di riso

Succo di mela

Latte di mandorle

Succo di mango

Pepe nero

Vini dolci

Sorbetto con frutta

 

Tè nero, verde, menta

 

Vino rosso e bianco (in moderata quantità)

 

 

ADDITIVI

SI

NO

Amido alimentare modificato

FOS (frutto oligosaccaridi)

Amido di frumento

Fruttosio

Amido di mais

Fruttosio cristallino

Amido resistente

Glicerina (glicerol)

Aspartame

Hydrogenated starch hydrolysates (ev. nei medicinali)

Bicarbonato di sodio

Inulina

Carragenina

Isomalto

Destrosio

Lactitolo

Estratto di malto

Lattulosio

Glucosio

Maltitolo

Gomma di guar

Mannitolo

Lecitina di soia

Miso

Lievito per torte

Polidestrosio

Lievito in polvere

Sciroppo di agave

Maltodextrina

Sciroppo di riso integrale

Maltosio

Sciroppo glucosio-fruttosio (HFCS)

Olio di soia

Sorbitolo

Pectina

Succo di frutta concentrato (ogni tipo)

Polvere di cocco

Xylitolo

Saccarina

 

Saccarosio

 

Sale

 

Salsa di soia

 

Sciroppo di riso

 

 

 

Zucchero a velo, bianco, di bacca, di barbabietola, di canna, greggio, semolato, superfino.

 

 

Le informazioni fornite sugli alimenti sono generiche e possono non essere indicate per tutti i pazienti. In caso dei sintomi sopra riportati (dolore addominale, meteorismo, distensione addominale, alterazione delle abitudini intestinali con diarrea e stipsi) rivolgersi ad un gastroenterologo. Sarà tale specialista, una volta escluse patologie organiche o intolleranze (glutine, lattosio) o alterazioni della flora intestinale (SIBO), a decidere sull’indicazione della dieta FODMAP avvalendosi eventualmente del supporto di un medico dietologo/nutrizionista.

 

Lascia un commento