Insulina e Glucagone. Perchè si ingrassa? E come dimagrire?

L’ insulina e il glucagone sono due ormoni responsabile dell’ aumento e perdita di peso.

insulina e glucagone. Come dimagrire
Trasforamazione zuccheri – glicogeno – grassi – glicogeno – zuccheri.

 

L’ insulina ed il glucagone lavorano in sinergia ed hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione zuccheri – grassi – zuccheri.

L’insulina ed il glucagone hanno un ruolo fondamentale nell’aumento e perdita di peso Sai con quale meccanismo con il quale il nostro organismo accumula grasso su pancia fianchi e cosce?  Devi sapere che il responsabile è un ormone l’insulina che fa benissimo il suo dovere ed il glucagone si contrappone.

Dopo la lettura di questo articolo cambierà per sempre il vostro rapporto con il cibo e osserverete le diete con un occhio più tecnico.

Credo che questi concetti dovrebbero essere ben chiari a tutti già dalle scuole elementari. Prima di intraprendere una dieta sarebbe opportuno sapere quale sia la causa ci porta ad accumulare grasso. Ma siccome tutti siamo convinti che la causa sia da imputare al mangiare troppo voglio svelarti un falso mito.

Avrai già dato un occhiata all’immagine sopra ma vediamola insieme e commentiamo ogni passaggio.

Partiamo dall’insulina e il perchè si aumenta di peso e dopo vedremo come si dimagrisce grazie al glucagone.

L’ insulina

  1. Tutto inizia dalla fame e siccome nelle nostre case e nel pubblico il 90 % degli alimenti sono composti da zucchero e/o farina, carboidrati siamo soliti contrastare la fame con qualche biscottino o frutta ad alto indice glicemico clicca quì per la tabella indice glicemico.
  2. Con conseguente aumento di zuccheri nel sangue.
  3. Il pancreas produce l’insulina che ha il compito di abbassare gli zuccheri nel sangue.
  4. Il fegato li trasforma in glicogeno e l’eccesso in grasso si quel grasso quello che ti ritrovi su cosce fianchi e pancia.

Lo sapevi? Come fa il tuo organismo ad accumulare grasso? Molte persone credono che il grasso si accumula mangiando cibi ricchi di grassi.

A questo punto sai che si ingrassa anche con i carboidrati ma quali alimenti li contengono ed in che misura? Questo lo puoi calcolare con LC Dieta 2.0  che calcola per pasto giorno e settimane Calorie carboidrati grassi e proteine della tua dieta.

Il glucagone

Come dimagrire? Con quale meccanismo l’organismo decide di attaccare le riserve di grasso?

Ritorniamo al nostro schema raffigurato nell’immagine sopra.

  1. Il glucagone è un ormone prodotto dal pancreas quando c’è un basso livello di zuccheri nel sangue oppure un alta concentrazione di aminoacidi o proteine.
  2. Chiede alle cellule di rilasciare i grassi per essere convertiti in glicogeno.
  3. Il glicogeno viene ritrasformato in zuccheri che ritornano in circolo e permettono ai nostri organi in primis il cervello di lavorare.
  4. Non c’è bisogno di spiegarti che gli zuccheri sono fondamentali per la sopravvivenza e l’organismo per non rimanere senza li conserva allo stato grassoso.

C’è un terzo ormone l’adrenalina che ti ho omesso non per dimenticanza ma per non scendere troppo nel tecnico perchè l’obiettivo di questo articolo è spiegare le cause di un aumento di peso e le cause di perdita di peso.

L’adrenalina è un ormone responsabile nell’attivazione dei muscoli ad attingere le risorse energetiche nelle dirette vicinanze.

In conclusione

Se riesci a tenere sotto controllo l’insulina eviterai l’aumento di peso se riesci a scatenare il glucagone riuscirai a svuotare le riserve di grasso per creare energia vitale dalla trasformazione grasso – glicogeno – zuccheri.

A grandi linee il corpo umano funziona così poi è chiaro si potrebbe scriverci un libro su questi tre ormoni ma per sapere come dimagrire penso che ti basti capire questi semplici concetti.

Come si scatena il glucagone?

Ricordi ? Abbiamo detto che tutto inizia con la fame e la fermiamo con carboidrati che alzano il tasso di glucidi nel sangue ed interviene l’insulina. Ebbene se fermiamo la fame con uno spuntino proteico come del parmiggiano o frutta secca viene innescato il glucagone o quanto meno l’insulina resta al suo posto perchè avendo ingerito alimenti a basso indice glicemico non si alza il livello di zuccheri nel sangue e non avviene la trasformazione zucchero glicogeno grassi. Ma viceversa.

Non ti resta che iniziare a utilizzare LC Dieta 2.0 o LC Dieta 3.0  ed incominciare a creare il tuo menù bilanciato regolando bene i carboidrati.

Carico di carboidrati, sbalzo insulinico calcolo livello massimo di glicogeno.

Qual’è il livello massimo di glicogeno che possimo immagazinare?

Basta moltiplicare il proprio peso corporeo per 30 e dividerlo per 4 quindi se pesi 80 kg x 30= 2400 kcal / 4 kcal=600 grammi di carboidrati

 

 

 

Autore dell'articolo: dieta dietadieta

Lascia un commento