Dieta Atkins menù settimanale completo

La dieta Atkins, è una dieta a basso contenuto glucidico, che punta a soddisfare le richieste energetiche soprattutto attraverso grassi e proteine.

Con la dieta Atkins una giornata può iniziare con uova fritte e pancetta, mangiare un pezzo di formaggio a metà mattina ed una bella bistecca con verdure a pranzo. Un pò dura da seguire per chi è abituato alla dieta mediterranea.

Quindi come la dieta metabolica, la dieta montignac, e la dieta dukan anche questa bandisce i carboidrati. Agire sui carboidrati per perdere grasso è sacrosanto non c’è niente da fare del resto è il corpo umano che funziona così un eccesso di carboidrati fa mettere grasso ed un deficit dei carboidrati fa smaltire grasso tutto quì nessun segreto.

Se vuoi restare in forma per il resto dei tuoi giorni devi conoscerli, ed imparare a contenerli mai eliminarli, mai esagerare e valutare sempre di che tipo.

dieta atkins menù settimanale

Per questo è importante possedere un programma un software,un gestionale per nutrizionista. Che ti perrmette discegliere l’alimento i grammi e sapere quanti carboidrati ci sono. In questo modo saprai contenere i carboidrati nei limiti accettabili. Vedrete che dopo aver preso confidenza con LC Dieta  non avrete più bisogno di seguire questa o quella dieta. Perderai peso senza nemmeno pensarci perché avrai ben chiaro la consistenza degli alimenti che metti a tavola.

La dieta Atkins è stata ideata dal cardiologo  Robert C. Atkins per prevenire e tenere sotto controllo il diabete mellito.

Funziona questa dieta?

La dieta Atkins punta a mantenere costanti i livelli di insulina, inducendo  l’organismo abruciarei grassi.

Limitare fortemente l’assunzione di carboidrati, infatti si costringe l’organismo ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica. Una simile strategia alimentare favorisce un rapido dimagrimento, dato che grazie alla prevalente assunzione di grassi e proteine  aumenta il senso di sazietà accresce il dispendio energetico quotidiano si mette massa grazie alla produzione di ormoni anabolici e innalzamento del metabolismo basale

Fasi della Dieta Atkins

La dieta  Atkins si compone di quattro fasi distinte.

Dieta Atkins Fase 1. Induzione

Le prime settimane sono di induzione e non devono superare i 20 grami di carboidrati al giorno e dite ciao a gli alimenti ricchi di carboidrati, come riso, pasta e cereali in genere, dolci, snack, patate, bibite zuccherate, marmellate,e alla frutta.
Si puà invece mangiare  senza restrizioni bistecche, pesce, formaggi, uova, vegetali a basso indice glicemico e condimenti vari (vanno evitati soltanto i grassi idrogenati presenti nelle margarine).

 

Secondo la dieta Atkins questa prima fase serve ad abituare l’organismo a bruciare più efficacemente i grassi e a stabilizzare la glicemia.

 

Dieta Atkins Fase 2.Continuazione della Perdita di Peso

In questa seconda fase la dieta Atkins prevede un leggero aumento dell’apporto glucidico. In particolare la quota di carboidrati presenti nella dieta dev’essere aumentata di 5 grammi al giorno, fino a quando non si raggiunge “il livello critico di carboidrati necessario per dimagrire”.

Quando la perdita di peso si arresta la dieta Atkins consiglia di diminuire di nuovo i carboidrati di 5 grammi al giorno, fino a raggiungere una moderata perdita di peso .

Questo livello è variabile da persona a persona e comunque molto inferiore rispetto a quanto si è abituati ad assumere con la tradizionale dieta mediterranea (circa 250 grammi di carboidrati al giorno).

Grazie all’aumento-diminuzione di 5 grammi di carboidrati al giorno si stabiliscono quanti carboidrati hai bisogno.

L’incremento dei carboidrati di 5 grammi  al giorno vanno soddisfatti aumentando leggermente l’apporto di verdura, di frutta non zuccherina e di quella secca. Anche in questa seconda fase la dieta Atkins vieta non puoi mangiare pasta, pane, cereali, dolciumi e derivati.

 

Dieta Atkins Fase3. Pre-Mantenimento

Al raggiungimento del peso  desiderato si entra nella terza fase. Durante questo periodo la dieta Atkins consiglia di aumentare l’apporto di carboidrati di 10 grammi alla settimana.

Dieta Atkins Fase4. Mantenimento

Arrivato a questo punto il soggetto ha ormai imparato a conoscere il proprio corpo e, grazie alla precedente fase di sperimentazione, è consapevole della quantità di carboidrati necessaria per mantenere il suo peso corporeo in un certo range di normalità. La maggioranza delle persone è costretta anche in questa fase a limitare l’apporto glucidico tra i 60 ed i 90 grammi al giorno. Tale vincolo rende la dieta Atkins difficilmente compatibile con le normali abitudini alimentari mediterranee.

 

Dieta Atkins Integratori Proposti

Siccome la dieta Atkins sottopone alla riduzione di apporto di fibre, vitamine e minerali derivante dal ridotto consumo di cereali e di alcuni tipi di frutta, i sostenitori della dieta Atkins c si consiglia di integrare il proprio menù con multivitaminici, antiossidanti e crusca.

Un esempio di menu Atkins per una settimana

Questo è un menu di esempio per una settimana sulla dieta Atkins.

È adatto per la fase di induzione, ma è necessario aggiungere più verdure a basso contenuto di carboidrati e alcuni frutti mentre si passa alle altre fasi.

Lunedi

  • Colazione: uova e verdure, fritte in olio di cocco.
  • Pranzo: insalata di pollo con olio d’oliva e una manciata di noci.
  • Cena: bistecche e verdure.

martedì

  • Colazione: bacon e uova.
  • Pranzo: avanzi di pollo e verdure della sera prima.
  • Cena: cheeseburger senza panini, con verdure e burro.

mercoledì

  • Colazione: frittata con verdure, fritta nel burro.
  • Pranzo: insalata di gamberi con olio d’oliva.
  • Cena: fritto con carne di manzo, con verdure.

giovedi

  • Colazione: uova e verdure, fritte in olio di cocco.
  • Pranzo: fritture rimanenti dalla cena della sera prima.
  • Cena: salmone con burro e verdure.

Venerdì

  • Colazione: bacon e uova.
  • Pranzo: insalata di pollo con olio d’oliva e una manciata di noci.
  • Cena: polpette con verdure.

Sabato

  • Colazione: frittata con verdure varie, fritte nel burro.
  • Pranzo: polpette di avanzi della sera prima.
  • Cena: braciole di maiale con verdure.

Domenica

  • Colazione: bacon e uova.
  • Pranzo: braciole di maiale rimanenti dalla sera prima.
  • Cena: ali di pollo alla griglia, con salsa e verdure.

Assicurati di includere una varietà di verdure diverse nella tua dieta.

Per alcuni esempi di pasti sani e soddisfacenti a basso contenuto di carboidrati, consulta questo articolo su 7 pasti a basso contenuto di carboidrati in meno di 10 minuti .

Leggi anche La dieta atkins menù proteico per 7 giorni

La dieta Atkins menù proteico per 7 giorni.

Spuntini salutari a basso contenuto di carboidrati

La maggior parte delle persone sente che il loro appetito va giù nella dieta Atkins.

Tendono a sentirsi più che soddisfatti con 3 pasti al giorno (a volte solo 2).

Tuttavia, se hai fame tra i pasti, ecco alcuni spuntini sani e veloci :

  • Avanzi.
  • Un uovo sodo o due.
  • Un pezzo di formaggio.
  • Un pezzo di carne
  • Una manciata di noci
  • Qualche yogurt greco.
  • Bacche e panna montata.
  • Carotine (attenzione durante l’induzione).
  • Frutta (dopo l’induzione).
Come seguire la dieta Atkins quando si mangia fuori

In realtà è molto facile seguire la dieta Atkins nella maggior parte dei ristoranti.

  1. Ottieni verdure extra al posto di pane, patate o riso.
  2. Ordina un pasto a base di carne grassa o pesce grasso.
  3. Prendi un po ‘di salsa in più, burro o olio d’oliva con il tuo pasto.
Una semplice lista della spesa per la dieta Atkins

È una buona regola fare acquisti al perimetro del negozio. Questo di solito è dove si trovano gli alimenti interi.

Mangiare biologico non è necessario , ma scegli sempre l’opzione meno elaborata adatta al tuo budget.

  • Carni: manzo, pollo, agnello, maiale, pancetta.
  • Pesce grasso: salmone, trota, ecc.
  • Gamberi e frutti di mare .
  • Uova .
  • Latticini: yogurt greco, panna, burro, formaggio.
  • Verdure: spinaci, cavoli, lattuga, pomodori, broccoli, cavolfiori, asparagi, cipolle, ecc.
  • Bacche: mirtilli, fragole, ecc.
  • Frutta a guscio: mandorle, noci macadamia, noci, nocciole, ecc.
  • Semi: semi di girasole, semi di zucca, ecc.
  • Frutta: mele, pere, arance.
  • L’olio di cocco .
  • Le olive .
  • Olio extravergine di oliva .
  • Il cioccolato fondente .
  • Avocado .
  • Condimenti: sale marino , pepe, curcuma , cannella, aglio , prezzemolo, ecc.

Si consiglia vivamente di svuotare la dispensa di tutti gli alimenti e gli ingredienti malsani. Questo include gelati, bibite, cereali per la colazione, pane, succhi e ingredienti per dolci come zucchero e farina di frumento.

Conclusioni.

Vorrei stabilire che una dieta è sempre una dieta ed il vostro organismo non vi ringrazierà. La dieta Atkins è una dieta che oltre a funzionare vi fa capire le giuste quantità di carboidrati di cui ha bisogno il vostro corpo.

Ancora una volta non capisco perché per dimagrire si deve per forza eliminare in quanto basterebbe ridurre gradualmente e dimagrire senza riducendo i carboidrati in maniera graduale. Se non sai come ridurre i carboidrati utilizza LC Dieta 3.0 è utile anche a te che non sei un nutrizionista.

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