La dieta del gene magro –3 kg in 7 giorni con i succhi Sirt.

La dieta del gene magro è un piano alimentare a base di cibi SIRT alimenti che ingannano l’organismo portandolo ad uno stadio di falso digiuno con conseguente consumo di grassi, in fondo all’articolo troverete la lista di una 20ina di alimenti SIRT.

Da tempo il mondo scientifico conosce l’esistenza delle sirtuine: “messaggeri” che vengono allertati dai geni Sirt (definiti della magrezza) durante l’attività fisica, il digiuno o la ristrettezza calorica.

Che cosa succede se non mangiamo?

I geni Sirt, preposti alla riparazione e al ringiovanimento delle cellule, accelerano la loro attività attingendo alle riserve di grasso e aumentando la resistenza alle malattie. In questo modo ci aiutano a dimagrire.
Gli stessi risultati possono essere ottenuti senza sacrifici esagerati, ma semplicemente inserendo nel menu alcuni alimenti che “mimano” il digiuno.

Gli alimenti come la rucola, il grano saraceno, il cacao, le noci, le fragole. Che cosa vantano rispetto agli altri? Una quantità elevata di polifenoli, che influenzano i geni Sirt.
I geni sirt o gene della magrezza non limitano a “riprodurre” solo gli effetti della restrizione calorica ma agiscono anche come super regolatori del metabolismo, utilizzano i grassi, aumentano la massa muscolare e migliorano lo stato di salute delle cellule.
Due nutrizionisti inglesi, Aidan Goggins e Glen Matten, hanno creato un menu con questi cibi, ribattezzati Sirt proprio perché in grado di spingere i geni della magrezza ad attivare le loro sirtuine. La dieta del gene magro si divide in due fasi.

I primi 3 giorni sono i più duri, le calorie sono appena 1000.
Siamo ad una specie di digiuno leggero, a base soprattutto di succhi, che incoraggia l’organismo a eliminare le scorie dalle cellule e a consumare i grassi. La fame è tenuta sotto controllo grazie all’abbondanza di cibi Sirt
Poi, dal quarto al settimo giorno, le calorie salgono a 1500.
I centrifugati diminuiscono (da 3 a 2) a favore dei pasti solidi, che passano da 1 a 2.

Le due settimanesuccessive sono considerate di mantenimento.
L’obiettivo è consolidare il dimagrimento.
Il succo resta uno solo e i “piatti” sostanziosi arrivano a 3.
Chi ha bisogno di perdere altro peso può ripetere la dieta ogni 3 mesi.

PRIMI 3 GIORNI (1000 CALORIE)
3 succhi verdi Sirt (box colorato in basso) da assumere in 3 momenti diversi della giornata (al risveglio,
a metà mattina e a metà pomeriggio)
1 pasto solido (ricette qui sotto) da terminare sempre con 15-20 g di cioccolato fondente all’85%.

4 GIORNI SUCCESSIVI (1500 CALORIE)
2 succhi verdi Sirt (la ricetta è la stessa) da assumere in 2 momenti diversi della giornata (al risveglio
oppure a metà mattina e a metà pomeriggio)
2 pasti solidi

RICETTE della FASE INIZIALE

SUCCO VERDE SIRT
Centrifuga 75 g di cavolo riccio, 30 g di rucola, 5 g di prezzemolo.
Unisci 150 g di sedano verde con le foglie e 1/2 mela verde, grattugiati.
Completa con il succo di 1/2 limone appena spremuto.
Aggiungi 1/2 cucchiaino raso di tè matcha e bevi subito.
(N.B. nei 3 giorni iniziali, il matcha va utilizzato solo per i primi 2 succhi).
PASTO SOLIDO 1

Gamberoni orientali con grano saraceno

Cuoci per 2-3 minuti 150 g di gamberoni sgusciati con 1 cucchiaino di tamari e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Lessa 75 g di spaghetti di grano saraceno in acqua senza sale, scolali e tienili da parte.
Fai soffriggere con un altro cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino Bird’s Eye e 1 cucchiaino di zenzero fresco tritati finemente, 20 g di cipolla rossa e 40 g di sedano affettati, 75 g di
fagiolini a pezzetti, 50 g di cavolo riccio tagliato grossolanamente.

Aggiungi 100 ml di brodo e porta a ebollizione lasciando sobbollire finché le verdure risultano ancora croccanti
all’interno.

Unisci i gamberoni, gli spaghetti e 5 g di foglie di sedano, riporta a bollore e servi.
PASTO SOLIDO 2
Tacchino su cous cous di cavolfiore speziato

Frulla 150 g di cimette di cavolfiore crudo in modo che sembri un cous cous.
Fai soffriggere con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio, 40
g di cipolla rossa, 1 peperoncino Bird’s Eye e 1 cucchiaino di
zenzero fresco tritati finemente, aggiungi 2 cucchiaini di
curcuma in polvere e il cavolfiore e lascia sul fuoco 1 minuto.

Spegni e unisci 30 g di pomodori secchi sminuzzati e 5 g di prezzemolo.
Cospargi 1 fettina di tacchino da 150 g con 1 cucchiaino di salvia essicata e cuocila con 1 altro cucchiaino
di olio extravergine.

Quando è pronta versa il succo appena spremuto di 1/4 di limone, 1 cucchiaio di capperi, 5 g di
prezzemolo e 1 cucchiaio di acqua per ottenere una salsa da servire con il cavolfiore.
PASTO SOLIDO 3
Pollo con cavolo riccio e cipolla rossa

Prendi 130 g di pomodori, elimina la parte interna e tagliali a tocchetti.
Mescolali con 1 peperoncino Bird’s Eye, 1 cucchiaio di capperi e 5 g di prezzemolo tritati
finemente e il succo appena spremuto di 1/4 di limone per ottenere una salsina.

Fai marinare per 5-10 minuti 120 g di petto di pollo con il succo appena spremuto di 1/4 di limone,
1 cucchiaino di curcuma in polvere e 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva.

Sgocciolalo e cuocilo a fiamma alta 1 minuto per parte poi mettilo in forno a 220 °C per 8-10 minuti.

Coprilo con un foglio di alluminio e lascialo riposare.

Nel frattempo cuoci al vapore 50 g di cavolo riccio tritato per 5 minuti.

Soffriggi 20 g di cipolla rossa affettata e 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato con 1 cucchiaino d’olio
extravergine, aggiungi il cavolo riccio e lascia sul fuoco un
altro minuto.

Lessa 50 g di grano saraceno con 1 cucchiaino di curcuma in polvere.
Scolalo e servilo con il pollo, le verdure e la salsa al pomodoro.
I CIBI (E I RELATIVI ANTIOSSIDANTI) CHE ATTIVANO IL “GENE MAGRO” : CIBI SIRT.

– PEPERONCINO BIRD’S EYE luteolina, miricetina
– GRANO SARACENO rutina
– CAPPERI kaempferolo, quercitina
– SEDANO (FOGLIE INCLUSE) apigenina, luteolina
– CACAO epicatechina CAFFÈ acido caffeico, acido clorogenico
– OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA oleuropeina, idrossitirisolo
– NOCI acido gallico
– CAVOLO RICCIO kaempferolo, quercitina
– PREZZEMOLO apigenina, miricetina
– RADICCHIO ROSSO luteolina
– CIPOLLA ROSSA quercitina
– VINO ROSSO resveratrolo, piceatannolo RUCOLA quercitina, kaempferolo
– TÈ VERDE (SOPRATTUTTO MATCHA) epigallocatechina (EGCG)
– SOIA daidzeina, formononetina
– FRAGOLE fisetina
– CURCUMA curcumina


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